Nina

di Majo

Nina di Majo

Filmografia

Autunno di Nina di Majo

AUTUNNO

2010 - Regia

Matteo è un adolescente cresciuto in un ambiente alto borghese, che deve lottare con una madre carceriera e nevrotica e con un padre indifferente e traffichino. Costanza di anni ne ha venticinque ed è terrorizzata da un futuro senza lavoro, schiacciata dalle aspettative dei genitori, con la passione della scrittura. Betta, 40 anni, zia di Costanza è in fuga da un uomo che la tradisce.

L'inverno di Nina di Majo

L'INVERNO

2002 - Regia

Leo, scrittore di romanzi in crisi, e Marta, allestitrice in una galleria d'arte, vivono assieme ma tra loro non c'è passione né dialogo. Lui è chiuso in una indifferente afasia, mentre lei dà sfogo ai suoi traumi familiari attraverso la logorrea. I due conoscono Gustavo, un ricco cinquantenne, e la sua giovane moglie Anna. Gustavo, fedifrago impenitente, fa subito avance a Marta la quale, però, non le ricambia. Anna, da parte sua, fa in modo di diventare amica di Marta e, nel contempo, sta addosso a Leo. Questi, sconfortato per le risposte negative arrivate dall'editore, permette ad Anna di leggere il suo nuovo libro. Leo e Anna si baciano appassionatamente, ma lui subito dopo si tira indietro. Marta, che nel frattempo ha cominciato a parlare con uno psichiatra, comincia a sospettare una tresca tra Leo e l'amica. Anna trova un nuovo editore per il libro di Leo, a patto però di portare dei cambiamenti. Leo affronta Anna, dichiarandole tutto il suo disprezzo, ma litiga anche con Marta che è convinta del suo tradimento. Marta e Leo non riescono a chiarirsi e lei se ne va via in macchina.

Matrimoni e altri disastri di Nina di Majo

MATRIMONI E ALTRI DISASTRI

2010 - Regia e sceneggiatura

La quarantenne Nanà vive a Firenze dove gestisce una piccola libreria insieme all'amica svampita Benedetta. Oppressa da una famiglia alto-borghese e intellettuale, con una madre sfavillante e un padre a tratti sadico e ironico e delusa da un grande amore finito male, si ritrova a organizzare il matrimonio della giovane sorella Beatrice, manager impiegata nell'azienda vinicola di famiglia, con il simpatico arrampicatore sociale Alessandro. A partire dall'organizzazione delle nozze, assurdamente affidata proprio a lei allergica ai matrimoni, si dipanerà una serie irresistibile di esilaranti situazioni, colpi di scene imprevisti e scoperte inaspettate che porteranno Nanà ad aprire gli occhi sulla propria condizione e a desiderare di cambiarla.